Detrazioni fiscali delle spese dentistiche

I dati degli scorsi anni indicano che gli italiani fanno  sempre a meno della prevenzione e della cura dentale, in particolare della implantologia dentale perché i prezzi sono troppo elevati per le loro tasche.

Si pensa che spesso si possa fare a meno della cure odontoiatriche senza subirne le conseguenze. Invece ci possono essere gravi danni alla salute dovuti alla scarsa cura dentale provocata da patologie che si protraggono negli anni, ad esempio un dente rotto o la mancanza di un dente.

Esistono patologie meno gravi come una cattiva digestione, ma ce ne sono di ben più gravi come alcuni tipi di tumori alla bocca che se diagnosticate al più presto possono essere trattate con successo.

Non tutti i pazienti sanno però che in Italia l'implantologia dentale ha delle detrazioni fiscali, 
indicandolo come spese mediche nella denuncia dei redditi. Ad esempio nel 730 si troverà nel riquardo E.

Si ha una detrazione del 19%, si deve però anche tenere conto di una franchigia di 129,11 euro.
Dobbiamo quindi indicare tutte le spese mediche di tutti i componenti della famiglia, anche dei figli, non solo le spese per la cura dentale.

Dalla somma di tutte le fatture si sottrae la franchigia di 129,11 euro. Sulla rimanente cifra viene applicato il 19%, il risultato di questa operazione viene a sua volta sottratto dall'IRPEF che risulta da versare. Se l’imposta è già stata versata dal vostro datore di lavoro ed è maggiore rispetto a quanto effettivamente dovuto al fisco, si ha diritto ad un rimborso che avviene in busta paga che in genere viene risarcito nel luglio seguente rispetto alla denunzia dei redditi.

Se abbiamo spese mediche di importo maggiore a 15.493,71 euro, le detrazioni possono essere scalate dall'IRPEF dilazionato in 4 anni.

Per ottenere queste detrazioni basta conservare tutte le fatture per i trattamenti odontoiatrici e l’implantologia, ma anche per tutti i farmaci acquistati in farmacia prescritti dal dentista, conservando gli scontrini che potranno essere anche'essi aggiunti alla detrazione totale.

Se desiderate maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali odontoiatriche, chiamate il nostro studio al numero 02 50 61 367
Condividi: