Numerazione denti


Nel campo odontoiatrico la numerazione dei denti permanenti più utilizzata tra i professionisti è la seguente riportata nella immagine sopra, detto anche ISO System (The International Standards Organization Designation System) è il sistema numerico usato per ridurre i margini di errori e rendere standard ed equa la comunicazione tra professionisti. La organizzazione mondiale della sanità ha redatto questo sistema di numerazione dentale per poter associare in maniera chiara tutte le informazioni per uno specifico dente.

I dentisti usano questa numerazione dei denti nei preventivi per indicare al paziente quali denti saranno curati. Il sistema di numerazione è largamente utilizzato da tutti i dentisti del mondo. Si utilizza un numero a due cifre, la prima indica il quadrante e la seconda è la posizione del dente partendo dal centro del viso.

Il primo quadrante è il numero 1 che per i denti permanenti parte dall'incisivo centrale superiore destro (numero 11-18). Il secondo quadrante è rappresentato dalla mascella sinistra superiore (21-28). Il terzo quadrante indica la mascella sinistra in basso (da 31-38). Infine si trova il quarto quadrante alla destra mandibolare inferiore (41-48).


I denti da latte chiamati in gergo decidui hanno solo 5 denti per quadrante, numerati dal 1 al 5. Quindi per esempio l’incisivo da latte superiore destro e centrale è il 51.


Condividi: